domenica 7 ottobre 2007

La Rocca Pia.



La Rocca Pia è una fortezza risalente alla metà del '400 situata in quello che oggi è il cuore della città di Tivoli. La costruzione del castello si deve al Papa Pio II Piccolomini che nel 1461 affidò i lavori della costruzione agli architetti Niccolò e Varrone, allievi di Filarete. Ancor oggi sul portale d'ingresso della Rocca campeggia l'iscrizione :
“grata bonis invisa malis inimica superbis sum tibi tibure enim sic pius instituit” (grata a buoni, malvista dai cattivi, nemica ai superbi, sono per te. o Tivoli, poiché così volle Pio) la quale ricorda la capitolazione della "Tibur Superbum" al potere papale. La costruzione fu completata nel corso del '400 da Sisto IV della Rovere o, secondo altri, da Alessandro VI Borgia. Altre modifiche furono apportate nel corso del '500. Il castello sorge sui resti di una necropoli risalente all'Età del Ferro ed in prossimità di un anfiteatro romano che al tempo della realizzazione della rocca fu raso al suolo per impedire che possibili nemici potessero ivi trovarvi riparo. Attualmente, dell'anfiteatro, detto "di Bleso" rimangono solo alcune rovine. Utilizzato, inizialmente, come fortezza strategico-militare, la Rocca Pia venne successivamente utilizzata come caserma e come carcere. Recentemente sono stati recuperati e aperti al pubblico i resti dell’antico anfiteatro ai piedi del complesso, la Rocca invece nonostante i restauri non ha ancora una precisa destinazione d’uso, né è visitabile, ma conserva ancora intatta la sua imponente monumentalità.
La Rocca Pia ha pianta quadrangolare irregolare con quattro torrioni di cui uno più alto (36,50 mt) fungeva da mastio e contiene sei stanze sovrapposte; il secondo, alto 25,50 m, ne contiene 5, mentre i due minori, collocati verso la cittadina, ma aperti sul cortile solo alti 18 m e contengono solo 3 stanze sovrapposte ciascuno. All'interno delle mura si apre un cortile. Le soomità delle mura non presentano attualmente gli originali merli che sono invece perfettamente conservati sulle quattro torri. L'intera struttura è realizzata con blocchi di tufo.

Alcune curiosità

La Rocca Pia in costruzione viene rappresentata negli affreschi della Camera degli Sposi del Castello di San Giorgio di Mantova.
Nella Rocca, il pontefice Paolo III approvò, il 27 settembre 1540, la "regola" della nascente Compagnia di Gesù presentatagli dal generale dell'ordine, S.Ignazio da Lojola.

Nota : L'elaborazione grafica 3D del Castello e del vicino anfiteatro è di Ricci Daniel
(email mr_drayton@hotmail.it) altre elaborazioni dello stesso autore sono visionabili all'indirizzo http://sketchup.google.com/3dwarehouse/search?uq=13415094449636410477


La rocca Pia


_______________________________


Fonti




Castelli del Lazio, www.castellidellazio.com, Castello di Tivoli,




G. Coccanari, Nozioni sulla storia di Tivoli, Società Tiburtina di Storia e d'Arte

Nessun commento: